Termini e condizioni2018-03-26T12:46:00+00:00

Termini e condizioni

»Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

PREMESSA

le presenti condizioni generali di vendita, conformi alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003), sono valide esclusivamente tra la Società Fontana Ermes Spa, di seguito denominata “FONTANA”, con sede legale in Via San Vitale n. 12 – 43038 Sala Baganza (PR), R.E.A. PR-216659, partita IVA, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Parma 02179720343, e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.ermesfontana.it di seguito denominata “CLIENTE”.

Il CLIENTE è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano i rapporti commerciali tra FONTANA che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, ed i clienti finali.

La FONTANA si riserva il diritto di apportare in qualunque momento modifiche alle presenti Condizioni Generali nel caso in cui tali modifiche siano necessarie per adeguarle a disposizioni inderogabili di legge e a sopravvenute necessità.

La Condizioni Generali applicabili a ciascun ordine di acquisto sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine stesso.

OGGETTO DEL CONTRATTO

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini di acquisto di prodotti indicati ed offerti in vendita sul sito www.ermesfontana.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi e la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali.

Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da FONTANA e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per accedere alla pagina delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’articolo 51 del D.lgs. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014.

Informazioni precontrattuali per il consumatore – articolo 49 del D.lgs. 206/2005

Il CLIENTE, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il cliente è informato relativamente a:

– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro costo;

– modalità di pagamento;

– il termine entro il quale FONTANA si impegna a consegnare la merce;

– le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso nonché del modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B, del D.lgs. 21/2014;

– informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;

– esistenza della garanzia di conformità per i prodotti acquistati.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto prendere conoscenza delle informazioni relative a FONTANA, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate anche di seguito:

Fontana Ermes SpA- Via San Vitale, 12
43038 Sala Baganza (PR) ITALY
Tel.+390521833816
Fax.+390521833816
Mail ordini@ermesfontana.it

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Per concludere il contratto di vendita sarà necessario confermare esplicitamente l’accettazione delle condizioni di vendita seguendo il processo di chek-out.

In esso sono contenuti il rinvio alle condizioni generali di vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo.

Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle condizioni generali di vendita.

Il contratto è considerato concluso quando FONTANA invia al CLIENTE l’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE, il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce ed il link per poter stampare ed archiviare le presenti condizioni.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti ed a comunicare tempestivamente a FONTANA eventuali correzioni.

FONTANA si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sul sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentativi.

GARANZIE SUI PRODOTTI

Qualsiasi prodotto in vendita su www.ermesfontana.it è conforme alla legislazione italiana vigente e, se non diversamente specificato, ha una garanzia totale di 24 mesi dalla data d’acquisto per difetti di conformità purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica.

La ditta FONTANA garantisce che verranno consegnati prodotti conformi a quelli indicati e descritti nel sito; qualora venisse accertata la rottura o la mancanza di un prodotto o la presenza di un articolo non conforme all’ordine o qualora un prodotto sostituito non dovesse essere di gradimento del cliente, quest’ultimo ha diritto di richiedere la consegna o il reintegro del prodotto mancante ovvero l’accredito sull’ordine successivo dell’importo pari al valore del prodotto o dei prodotti in contestazione. Le comunicazioni delle suddette anomalie andranno effettuate secondo quanto disposto dal D.lgs. 206/05.

In caso di difetti di conformità denunciati entro i termini il cliente può richiedere la sostituzione del prodotto senza spese aggiuntive.

E’ esclusa ogni responsabilità della ditta FONTANA in merito al cattivo stato dei prodotti a seguito di una inadeguata conservazione degli stessi.

MODALITA’ TEMPI E COSTI DI SPEDIZIONE

I tempi di consegna variano in funzione dell’ordine e secondo le modalità di spedizione.

FONTANA spedisce tramite vettori nazionali / internazionali.

I termini di consegna per la merce disponibile a magazzino, sono compresi tra 5 e 10 giorni dal momento del ricevimento della conferma economica d’Ordine. Tali termini hanno natura meramente indicativa e non vincolante. La ditta FONTANA non è in alcun modo responsabile per perdite dirette o indirette imputate al ritardo di consegna. Nel caso la merce non fosse disponibile al momento dell’ordine la consegna verrà concordata con il cliente. In ogni caso, i tempi di consegna, secondo quanto disposto dall’art. 6 del D. Lgs. n. 185/1999, non possono essere superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine.

Il costo della consegna varia in funzione della dimensione e/o del peso dell’articolo scelto. In ogni caso si intende sino al punto più vicino all’indirizzo indicato dal cliente raggiungibile dal vettore. Il trasporto non comprende facchinaggio, la consegna al piano ed il ritiro degli imballi. I costi per consegne in Sardegna, in Sicilia, in Calabria, nelle isole minori, località disagiate o in luoghi non raggiungibili con mezzi ordinari o in zone a traffico limitato o in luoghi che necessitano di permessi per l’occupazione di suolo pubblico, vanno preventivati, concordati e sottoscritti in fase di ordine e sono definiti di volta in volta.

Ogni accordo verbale, telefonico e scritto ma non controfirmato per accettazione non sarà ritenuto valido.

Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare:

che il numero dei colli che sono stati consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto.

che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.

In caso di manomissioni e/o rotture, il cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “con riserva di controllo merce” sul documento di consegna ricevuto dal corriere.

Il cliente dovrà successivamente segnalare eventuali danni nel più breve tempo possibile e comunque entro sette giorni dal ricevimento della merce secondo le modalità previste dall’operatore scelto per la spedizione e/o consegna.

Nel caso in cui il cliente non ritirerà i beni ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere a causa della reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell’ordine, gli verranno addebitate le spese di custodia da pagarsi prima della riconsegna della merce e in caso di giacenza prolungata oltre i sette giorni lavorativi l’ordine verrà annullato.

L’orario di consegna è dalle 9.00 alle 18.00 nei giorni feriali ed è assolutamente necessario essere reperibili in questi orari. Non è prevista chiamata del vettore per avvisare dell’arrivo.

PREZZI, DOCUMENTI FISCALI E METODI DI PAGAMENTO

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati nel sito sono espressi in Euro. Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA.

I prezzi applicati sono quelli indicati nel sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del cliente, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo eventualmente intervenute successivamente.

L’emissione della fattura avverrà successivamente al momento dell’evasione dell’ordine e accompagnerà la merce.

Il pagamento del totale dell’ordine dovrà avvenire in un’unica soluzione in via anticipata, contestualmente all’invio del modulo d’ordine, con bonifico bancario oppure con carta di credito tramite PayPal.

Per effettuare acquisti con modalità di pagamento bonifico bancario il cliente dovrà selezionare l’opzione bonifico bancario e, unitamente alla conferma d’ordine, riceverà una comunicazione con tutte le specifiche per procedere con il pagamento. Effettuato il bonifico, per velocizzare la spedizione degli articoli ordinati, inviare copia dello stesso all’indirizzo e-mail ordini@ermesfontana.it oppure al numero di fax +390521833816

Per effettuare acquisti con modalità di pagamento carta di credito selezionare l’opzione pagamento con Paypal.

DIRITTO DI RECESSO

Il cliente, in ottemperanza al D.lgs. 206/05, può esercitare il diritto di recesso con le modalità e nei termini seguenti:

Entro 14 giorni lavorativi dalla consegna, dandone comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (eventualmente da anticipare via fax al n. +390521833816 o via email all’indirizzo ordini@ermesfontana.it) e spedendo la merce (nello stesso tempo di 14 giorni lavorativi) tramite corriere a propria scelta e a proprie spese al seguente indirizzo: Fontana Ermes SpA Via S.Vitale, 12 – 43038 Sala Baganza (PR).

La merce resa deve pervenire integra, completa di tutti gli accessori e nel suo imballaggio originario.

Le spese di spedizione sono a carico del cliente e non sono in alcun caso rimborsabili.

Rimane interamente a carico del cliente la responsabilità per la perdita, il rischio di furti o di deterioramento della merce resa. La FONTANA si riserva di verificare l’integrità del prodotto restituito e di trattenere dal rimborso eventuali deprezzamenti.

Il rimborso delle somme versate avverrà nel minor tempo possibile e comunque entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso e della merce. L’importo relativo alla merce resa (calcolato al netto dell’IVA e del contributo per le spese di trasporto) sarà inviato al cliente a mezzo bonifico bancario.

Come stabilito dalla normativa vigente per i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente il diritto di recesso è escluso.

FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà esclusivamente competente il Foro di Parma, con l’esclusione di ogni foro eventualmente concorrente o alternativo.

INFORMATIVA ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. N. 196/03

In ossequio alla legge sulla privacy, FONTANA ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, informa che i dati personali del cliente, volontariamente forniti all’atto di compilazione del modulo d’ordine, saranno oggetto di trattamento, per le seguenti finalità:

1.Finalità direttamente connesse e strumentali all’esecuzione del contratto in conformità alle Condizioni Generali di vendita, ivi compresi i relativi adempimenti amministrativi, fiscali e contabili.

2.Indagini di mercato, invio di materiale pubblicitario, attività di marketing e di informazioni commerciali, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo effettuate, statistiche, rilevazione del grado di soddisfazione del cliente sulla qualità dei prodotti e sull’attività svolta da FONTANA, eseguita direttamente o attraverso l’opera di società specializzate.

I dati personali del cliente potranno essere oggetto di trattamento mediante utilizzo di procedure informatiche e telematiche, nonchè attraverso fax, telefono, anche senza assistenza di operatore, posta elettronica, SMS ed altri sistemi informatici e/o automatizzati di comunicazione.

Il cliente ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali dati sono archiviati presso la FONTANA e come vengono utilizzati; ha inoltre il diritto di farli aggiornare, rettificare, integrare, nonchè di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco; nonchè ancora, il diritto di opporsi al trattamento finalizzato ad invio di materiale pubblicitario, a vendita diretta o a ricerche di mercato. Negli altri casi l’opposizione presuppone un motivo legittimo.

Titolare del trattamento è Fontana Ermes SpA con sede legale in Via S.Vitale, 12 – 43038 Sala Baganza (PR)

Per ogni comunicazione e/o richiesta in relazione al trattamento dei dati personali e all’elenco aggiornato dei responsabili, il cliente può scrivere a: Fontana Ermes SpA Via S.Vitale, 12 – 43038 Sala Baganza (PR).

Le presenti condizioni sono state redatte in data 12 marzo 2018.