Uova in purgatorio al crudo

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Tempo 10 minuti

Quando prepararle Salvacena

Preparazione delle uova in purgatorio

  1. Scaldiamo, in una padella, un giro d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio di aglio e quando è biondo aggiungiamo la passata di pomodoro e cuociamo a fiamma moderata per 10 minuti. Se avete della salsa già pronta, procedete versando dell’olio e riscaldate nuovamente la salsa.
  2. Saliamo leggermente e formiamo 4 buchi dove inserire 1 uovo intero.
  3. Lasciamo cuocere con coperchio a fuoco basso finché l’albume non rassoda (attenti al tuorlo, deve esser cotto ma morbido, non come a un uovo sodo).
  4. Una volta cotto, aggiungiamo del prezzemolo tritato e in foglioline, una spolverata di parmigiano e qualche tocchetto di prosciutto.

Sull'autore:

Valentina Scannapieco, classe ’90, project manager, consulente di marketing, coautrice di testi accademici, appassionata di scrittura, stelle, illustrazioni, lucciole, buon cibo e viaggi. Mamma di “Occhi Ovunque” dal 2014, blog custode delle mie disavventure narrate e disegnate, premiato come miglior design nel mondo del food blog italiano. Da allora collabora con brand internazionali, riviste ed editori nazionali, divertendosi con loro a disegnare sogni e sentimenti.