Territorio2018-03-30T14:14:38+01:00
  • territorio prosciutto di parma produzione

Territorio

»»Territorio

Prosciutto di Parma DOP: il Territorio

I profumi e i sapori della Food Valley emiliana

La Fontana Ermes SpA nasce nella Val Baganza, nel cuore stesso della Food Valley emiliana, immersa nella natura, alle pendici dei delicati declivi dell’Appennino parmense. Il salumificio raccoglie i profumi della natura che vengono dai boschi e dal mare, donando ai suoi salumi il loro inconfondibile aroma.
Il celebrato Prosciutto di Parma DOP “Regina” è il figlio di questa unione tra territorio e lavorazione artigianale, una stagionatura naturale e un’attenta selezione delle materie prime ne fanno un’esperienza gustativa unica.

La vocazione del territorio

E’ molto antica la tradizione della macellazione, lavorazione, e stagionatura delle carni suine nelle colline della provincia di Parma; si può risalire fino agli antichi romani oltre 2000 anni fa, già allora si era capito che c’era qualcosa di molto particolare e unico in questa zona, le carni suine stagionate in questa zona diventavano più dolci e gustose, i prosciutti in particolare destavano l’ammirazione di tutte le province romane.
Il segreto è tutto nell’aria, questa zona aperta verso la Pianura Padana e protetta dai Monti Appennini garantisce l’alternarsi costante e delicato delle stagioni sempre mitigate dalla vicinanza del Mare. La carne stagionando in queste zone raccoglie gli aromi della brezza del mare che attraversando le montagne si arricchisce dei sapori del bosco. Una situazione unica ed irripetibile che ha portato la tradizione ad affinarsi nell’abilità dei “masen” (gli esperti macellatori di suini) e degli “stagionatori/salatori” che hanno continuato a lavorare la carne con sempre maggior perizia ampliando il buon nome dei salumi parmigiani attraverso i secoli.

territorio prosciutto di parma territorio