Scegli la lingua Italiano
 

La storia

E' molto antica la tradizione della macellazione, lavorazione, e stagionatura delle carni suine nelle colline della provincia di Parma; si può risalire fino agli antichi romani oltre 2000 anni fa, già allora si era capito che c'era qualcosa di molto particolare e unico in questa zona, le carni suine stagionate in questa zona diventavano più dolci e gustose, i prosciutti in particolare destavano l'ammirazione di tutte le province romane.

Il segreto è tutto nell'aria, questa zona aperta verso la Pianura Padana e protetta dai Monti Appennini garantisce l'alternarsi costante e delicato delle stagioni sempre mitigate dalla vicinanza del Mare. La carne stagionando in queste zone raccoglie gli aromi della brezza del mare che attraversando le montagne si arricchisce dei sapori del bosco.

Una situazione unica ed irripetibile che ha portato la tradizione ad affinarsi nell'abilità dei "masen" (gli esperti macellatori di suini) e degli "stagionatori/salatori" che hanno continuato a lavorare la carne con sempre maggior perizia ampliando il buon nome dei salumi parmigiani attraverso i secoli.

Fontana Ermes un nome importante nella importante storia della produzione di salumi a Parma.

Continuando la tradizione di famiglia il Sig. Ermes, sin da bambino, durante la stagione invernale, si recava con suo padre, a uccidere i maiali allevati nelle cascine da ogni famiglia, lavoro di responsabilità visto il valore delle carni suine per l'alimentazione delle famiglie contadine per tutto l'anno, e per questo chi lo faceva con competenza e abilità veniva rispettato e stimato.

La naturale continuazione di quella attività fu il passaggio alla produzione. Iniziò la sua attività nel 1959 con la salagione di 17 cosce fresche e ne fece prosciutti e trovò l'acquirente prima ancora che fossero stagionate tanta era la stima che si riponeva sul suo lavoro.

Per ottenere un perfetto prodotto Ermes Fontana sapeva bene l'importanza che hanno nel processo di stagionatura l'aria e l'orientamento rispetto ai venti, pertanto la scelta della dislocazione dello stabilimento di produzione e anche della sua abitazione, come voleva la tradizione, per poter curare i prosciutti in ogni momento della giornata, fu fatto dopo una lunga e attenta analisi, e scelse il luogo dove ancora oggi si trova lo stabilimento.

Era il 1959 e le foto fatte da quel giorno ad oggi testimoniano come da una piccola costruzione l'azienda si è lentamente allargata fino a giungere alle dimensioni attuali.

Rispetto della tradizione nell'avanzare della tecnologia è ancora oggi il primo obbiettivo che la famiglia Fontana si è prefissata di rispettare nella lavorazione del Prosciutto di Parma e di tutti i salumi tipici locali.
 
 

Fontana Ermes S.p.A.

Via S. Vitale, 12 - 43038 Sala Baganza (PR) - Ph.: +39 0521 335811 - Fax: +39 0521 833816 - eMail: info@ermesfontana.it - P.IVA: 02179720343 - Pec: fontana@pec.ermesfontana.it

Privacy | Policy/Legal